Subscribe:

giovedì 6 maggio 2010

Cosa succede in...paese

Alcuni lettori del blog hanno scritto (nel post "Benvenuti") vari argomenti, tutti inerenti al nostro paese, alla sua vita sociale e politica. In particolare "Anonimo " ci ha riferito che l'attuale Amministrazione sembra voglia eliminare la recinzione alla Villa Comunale ed esprimendo tutto il suo disappunto rileva che , visti gli altri interventi precedenti (rifacimento pavimentazione Via Carmine e C.so V. Emanuele), ormai della Genzano "vecchia" (nel senso di "Borgo Antico") non resta più niente e quindi niente più testimonianze della vita di un tempo.
Un altro "Anonimo" gli ha risposto con un famoso detto: la fretta fece i gattini ciechi.
Secondo Pasquino prima di fare interventi di un certo rilievo ( e questi sicuramente lo sono) bisogna coinvolgere la cittadinanza che ci vive ed opera nel paese e quindi è giusto che dica la sua. Partecipazione democratica quindi, almeno per un certo tipo di decisioni.
La posizione di Pasquino è sicuramente condivisibile. E' pacifico che qualsiasi amministrazione deve operare nel miglior modo possibile ma ciò non implica nè la fretta nè la mancata consultazione popolare per alcune cose. Abbiamo visto, nel recente passato, come non aver consultato il popolo di Genzano abbia portato ad una decisione non certo condivisa. Coinvolgere i cittadini è un grande segno di democrazia oltre che di civiltà. Voi cosa ne pensate sia del merito della presunta decisione (togliere la recinzione) sia del metodo usato per questo tipo di decisioni?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

qualsiasi opera fatta con il contributo di tutti è un bene per la collettività.oltre a questo vorrei cari compagni,sapere,sempre se è possibile cosa l'assessore alla cultura ha in progetto di fare per l'imminente arrivo dell'estate.spero che ci sia un cartellone pieno di eventi,altrimenti ci tocca emigrare a banzi.

Anonimo ha detto...

è di ieri sera lapartecipazione allatrasmissione ilgraffio di telenorba circa la richiesta di una società petrolifera americanasu tutto il territoriodell'alto bradanocompreso il nostro.
sembra a dire del sindaco di banzi che non solo lui ma anche il sindaco di genzano sia contrario.forse su un tema di così grande portata sarebbe opprotuno aprire un confronto