Subscribe:

giovedì 10 ottobre 2013

Presentata una mozione del PSI per il recupero dell'ICI dagli immobili commerciali della Chiesa

MANOVRA. NENCINI: IL GOVERNO RECUPERI 4 MLD DELL’ICI DAGLI IMMOBILI COMMERCIALI DELLA CHIESA
giovedì 10 ottobre 2013
E’ stata presentata oggi al Senato una mozione, primo firmatario Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, che impegna il Governo “ad attivarsi – si legge nel testo della mozione - per il recupero dell’ICI non pagata sugli immobili commerciali della Chiesa, dall’anno 2006 al 2011 (stimata in circa 4 miliardi di euro), a realizzare in tempi brevi il censimento dei beni immobili ecclesiastici e a verificare che i luoghi considerati esenti dalla tassazione siano effettivamente adibiti al culto e non semplici dislocazioni di immagini sacre”. Nel testo della mozione si fa riferimento alla “grave omissione dell’Esecutivo – era in carica il Governo Monti – che aveva considerato tali somme come non esigibili”. Si legge poi nella mozione di Nencini, che "attraverso stime, l’ICI dovuta e non riscossa per gli immobili della Chiesa ammonta ad oltre 800 milioni di euro l’anno e che il Governo non ha mai avviato le procedure per il loro censimento” nonostante vi sia, si legge nella mozione, “una procedura di infrazione attivata dalla Comunità Europea per contravvenzione alle normative comunitarie relative alla libera concorrenza per le attività svolte negli edifici della Chiesa attualmente non tassati” e che dovrebbe esserci la “definizione di una tassa in sostituzione dell’ ’ICI introducendo nuovo criteri ispirati ad una maggiore equità”
“Da sempre ci battiamo – ha detto Riccardo Nencini - e in solitudine,  perché la Chiesa rinunci ai privilegi e le esenzioni di cui usufruisce. E lo facciamo per ragioni di giustizia sociale ed equità. Sosterremo la battaglia dei cittadini che hanno chiesto alla Corte di giustizia europea che si faccia chiarezza”- ha detto Nencini riferendosi ai titolari di un Bed&Breakfast romano che hanno presentato ricorso alla Corte di Giustizia europea per chiedere l’annullamento della decisione della Commissione di Bruxelles, che non ha recuperato gli ‘aiuti di Stato’. “E dire – conclude Nencini – che con quei 4 miliardi avremmo trovato le coperture per scongiurare l’aumento dell’Iva di ottobre e per cancellare l’Imu di dicembre sulla prima casa. E avremmo risolto parte del rebus dei conti pubblici”
La mozione è stata sottoscritta, olte che da Nencini e dai senatori del Psi Longo e Buemi, Palermo (Autonomie), Gambaro e Antinori (Misto), Battista del M5S, e dai senatori del Pd  Spillabotte, Cirinnà, Lo Giudice e Silvestro

0 commenti: